La Porta della Via della Seta
Xi’an è la storica porta della Via della Seta: tutto nasce da questa città fondata 3100 anni fa, per ben 13 dinastie capitale della Cina, oggi metropoli di quasi 9 milioni di abitanti. Le sue grandi porte che affacciano sulle pietre consumate della Via della Seta sono ancora lì, massicce, eterne.
Da Xi’an a Shanghai, la metropoli che grazie alle sue vie marittime diventa sin dall’undicesimo secolo, il ponte tra Occidente e Oriente, a capo di una rete di scambi commerciali che ha contribuito alla creazione del mondo come lo conosciamo oggi. Forse il primo segno di globalizzazione.
Inserita nel quadro delle attività previste dal progetto di UNIDO “Bridges for Cities”, diVERSO IL MARE è la mostra fotografica di Elisabetta Illy dedicata ai porti di due città agli estremi della Via della Seta, Trieste e Shanghai.
I porti di Trieste e Shanghai sono simboli dell’inarrestabile flusso di beni, cultura e tecnologia che costruiscono un mondo sempre più interconnesso.
La Via della Seta è ancora una volta asse privilegiato per collegare Shanghai e la Cina, punto di riferimento tra le economie cosiddette emergenti (del BRICS), con il Mediterraneo e all’Europa. Trieste è una tappa strategica di queste vie dicomunicazione tornate in auge a fianco di nuove rotte e destinazioni.
diVERSO IL MARE è un progetto che mira a far scoprire il nuovo mondo che si affaccia dall’Oriente, e sostenere la conoscenza reciproca e il dialogo tra paesi per garantire un progresso sostenibile e globale.